Nel 2022 sono stati realizzati circa 100 milioni di siti, portando il totale dei siti web presenti sulla rete a quasi 2 miliardi.
Ogni anno vengono premiati i siti più belli su diversi portali; Awwwards è uno tra i più importanti del settore, nel quale vengono assegnati premi per diverse categorie, tra cui “Sito del giorno” e “Sito del mese“.
I migliori siti non sono necessariamente i più belli, ma è pur vero che l’aspetto estetico ricopre un ruolo fondamentale nel progetto di un sito web; pertanto, prendere ispirazione dai siti più belli e creativi è senza dubbio utile sia per i web designer sia per chi è alla ricerca di idee per realizzare un sito web.
Elenco dei siti più belli del 2022
Definire un sito web “bello” è senza dubbio qualcosa di soggettivo, ma è anche vero che alcuni aspetti, anche tecnici, nella realizzazione di un sito contribuiscono indiscutibilmente all’aspetto generale ed alla funzionalità di un sito.
In questo articolo elencherò alcuni tra i siti più belli realizzati nel 2022, che reputo personalmente molto validi sia a livello grafico che particolarmente creativi durante la navigazione.
FPP – Shopper Marketing Agency
Fpp è un’agenzia di marketing specializzate nella realizzazione di campagne pubblicitarie creative nel settore della grande distribuzione organizzata.
Il loro sito web è una vera e propria avventura virtuale nella quale immergerti dal primo istante in cui lo apriamo.
La homepage è ambientata in una corsia di un supermercato e grazie allo scroll possiamo “camminare” lungo tutta al suo interno. Scroll dopo scroll, raggiungiamo la fine della corsia dove ci aspetta un ananas.
A questo punto, inizia la parte migliore dove testi intriganti e animazioni 3D si alternano per uno storytelling davvero coinvolgente ed innovativo. Provare per credere.
Hyer
Hyer offre soluzioni di aviazione personalizzata. L’aereo sospeso come primo elemento visuale della home è sicuramente di grande impatto e fa capire immediatamente il focus principale del sito.
Allo scroll, l’aereo procede in avanti e si ingrandisce dando una forte impressione di movimento.
Il sito è costruito con un design estremamente pulito ed un corretto ed ampio utilizzo dello spazio bianco, che rende molto facile e gradevole la navigazione.
Hyer si è gudagnato il titolo di sito del giorno assegnato da CSS Design Awards.
Spotify Astrology Club
Vincitore del premio “sito del mese” di ottobre 2022 assegnato da Awwwards, Astrology Club è un sito realizzato dal colosso streaming Spotify in grado di suggerire una playlist di podcast a seconda del segno zodiacale.
Il sito presenta una grafica molto accattivante, con colori fluo, in linea con la grafica aziendale di Spotify (basti pensare a Spotify Wrapped) e permette agli utenti di compilare un quiz selezionando il proprio segno zodiacale e rispondendo a qualche domanda sui loro argomenti e sulle loro passioni.
Alla fine del quiz, Astrology Club suggerirà diversi podcast basati sulle attitudini del segno zodiacale e sulle preferenze selezionate.
Hotel Santa Caterina – Amalfi
Il sito dell’Hotel Santa Caterina presenta un design pulito e di classe, che riflette in pieno l’eleganza senza tempo della sua splendida location.
Toni prevalentemente caldi e colori pastello si accompagnano ad animazioni che rimangono discrete ed incorniciano la homepage nella quale non mancano foto della struttura e dei piatti del ristorante.
Il menu resta fissato lateralmente invece che in alto, e nel contesto generale è una scelta più che azzeccata; anche il font sans-serif utilizzato è assolutamente in linea con il design, che è omogeneo e corente anche in tutte le pagine interne del sito.
WLT Design
Chi per lavoro realizza siti web deve necessariamente avere un sito personale o aziendale che catturi l’attenzione.
È sicuramente il caso di WLT Design, un’agenzia di comunicazione digitale con sede in Malesia, formata da diversi freelancer.
La loro mission è quella di fornire e realizzare esperienze web che restino impresse negli utenti, per migliorare le aziende e creare forti identità visive.
Il loro sito ci catapulta all’interno di un viaggio spaziale virtuale nel quale, scroll dopo scroll, mettono al servizio tutta la loro esperienza e creatività spiegando il loro metodo di lavoro. Tra astronavi, meteoriti e satelliti, la nostra attenzione resta incollata allo schermo.
Digital Cover – Web Agency
Realizzare un design pulito, al contrario di quello che si può pensare, è estremamente complicato; renderlo poi anche intrigante e funzionale, è senza dubbio un lavoro da professionisti creativi ed esperti del settore.
È quello che ha fatto, con ottimi risultati, Digital Cover, agenzia di comunicazione francese, nel concepire il suo sito web.
Nero e bianco, i due colori più semplici ed al contempo i più difficile da utilizzare, sono i principali protagonisti del design del sito, che è accompagnato da un disegno tridimensionale che spunta e ti accompagna per tutta la navigazione.
Il forte contrasto tra bianco e nero puri fa risaltare i copy, che sono brevi ed incisivi; nel footer sono elencate diverse aziende con cui hanno collaborato, tra cui Bayer, Lavazza, Subway e molti altri.
Proof.io
Proof è una piattaforma digitale che offre soluzioni per la raccolta ed analisi di dati ESG, ovvero quei parametri che indicano i dati “non tangibili” di un’azienda come l’impegno ambientale, sociale e la trasparenza.
Il sito è molto innovativo per quanto riguarda le animazioni che si sviluppano e mostrano le varie fasi del funzionamento della piattaforma. A primo impatto, si capisce subito molto bene che le tematiche trattate sono quelle ambientali, visti i materiali naturali usati nelle animazioni.
Anche l’accostamento dei font è adeguato, con il classico Helvetica accostato ad un font più moderno/tecnologico, ma ugualmente elegante.
Un sito deve necessariamente essere bello?
In conclusione, quanto conta l’aspetto estetico in un sito? I siti belli hanno maggiori possibilità di successo?
Secondo studi recenti, abbiamo solo 7 secondi per catturare l’attenzione dell’utente. Questo infatti è il tempo medio che passa tra l’apertura di un sito web e la decisione di chiuderlo o di continuare a navigarlo.
Sarebbe ingenuo pensare che la parte grafica ed estetica non abbia impatto sulla decisione dell’utente di rimanere nel sito che sta visitando. D’altro canto, non si può neanche pensare che un sito abbia successo solamente perchè sia bello ed accattivante a livello visivo.
Sicuramente l’aspetto estetico ha la sua parte di importanza, ma altrettanto essenziale è trasmettere efficacemente e da subito i messaggi che vogliamo fare recepire all’utente.
Già dalla primissima parte del sito, quella che si vede senza scrollare (“Above the fold” in gergo), è importante comunicare chi siamo, cosa offriamo, il nostro valore aggiunto ed infine un’invito all’azione per l’utente; la bravura sta proprio nel concentrare tutte in queste informazioni e veicolarle in maniera sintetica ed efficace.
Pertanto, un sito che funziona deve necessariamente coniugare il suo essere “bello”, con una completezza di informazioni ed una comunicazione efficace.
0 commenti